Fondaco - Comunicating with Venezia

Gentile {NOME} {COGNOME}
N. 2 maggio '09

Fondaco materia di tesi di laurea all'Università Ca' Foscari

Si è laureata all'Università Ca' Foscari presso la facoltà di Economia corso di "Marketing e Gestione delle Imprese" discutendo la tesi "Il cause related marketing - Il caso "Rizzo in campo per Venezia". Così la pordenonese Elisamaria Covre ha portato a termine il proprio percorso universitario approfondendo il tema del marketing territoriale argomento di grande interesse oggetto anche di un incontro con il Sindaco prof. Massimo Cacciari. Le risorse pubbliche, sempre più ristrette, spingono a cercare nuovi strumenti per sostenere la valorizzazione delle opere d'arte, testimonianza della nostra cultura e del nostro passato. La recente riforma del Codice dei Beni Culturali ha fissato i nuovi parametri per favorire il rapporto Imprese e patrimonio artistico. La strada è appena iniziata e sicuramente dovrà essere migliorata; pur tuttavia l'interesse e l'impegno delle aziende per sostenere la valorizzazione delle innumerevoli opere d'arte si sta diffondendo con risultati positivi.
Lo studio di Elisamaria Covre arriva nel momento in cui è importante ed utile capire quale impatto può avere il restauro rispetto all'attività di un'azienda prendendo spunto dall'esperienza dei Rizzo, panificatori veneziani, che, aderendo al progetto "Veneziani x Venezia" si sono impegnati a riportare all'antico splendore le vere da pozzo di San Marcuola, Santa Sofia e Santi Apostoli.
read more
Il gruppo Pellegrini aderisce a 'Veneziani x Venezia'

NEWS

.
29 Apr - Al via il restauro della statua di San Giovanni Nepomuceno

Sulla Fondamenta Labia, all'angolo tra il Canal Grande e quello di Cannaregio, spicca il cantiere della statua di San Giovanni Nepomunceno. Un restauro necessario per rimuovere i danni che tempo e salsedine hanno arrecato. Soddisfazione per la famiglia Pellegrini che ha deciso di "adottare" questo monumento aderendo al progetto "Veneziani x Venezia".
read more
NEWS

.
30 Apr - Curiosità veneziane nei simboli delle statue delle Virtù

Può un monumento o una statua fornire degli elementi precisi sulla vita quotidiana dell'antichità? Inizia un viaggio attraverso la lettura dei simboli presenti nelle statue delle Virtù, attualmente in restauro grazie al contributo delle sorelle Marina e Susanna Sent di Murano. Un modo accattivante per conoscere curiosità inesplorate dei tempi della Serenissima.
read more