Fondaco - Comunicating with Venezia

Gentile {NOME} {COGNOME}
N. 3 ottobre '09

PIAZZA SAN MARCO - INIZIA IL RESTAURO DEL BASAMENTO DELLA COLONNA DEL TODARO

E' iniziato per ultimo ma ha il merito di aver lanciato con successo il progetto "Veneziani x Venezia" l'iniziativa che Fondaco, in collaborazione con il Comune, ha proposto all'imprenditoria locale. Com'è noto da qualche mese a questa parte alla vista di coloro che hanno il piacere di transitarvi, Piazza San Marco appare un grande cantiere. Per questo si è deciso di attendere il momento più opportuno. La colonna del Todaro, che rappresenta insieme a quella vicina di San Marco la porta ideale della città lagunare, è uno dei simboli "veneziani" per eccellenza; San Teodoro infatti è stato il primo il primo patrono della città per lasciare poi questo "ruolo" a San Marco. Il restauro, finanziato dal gruppo "Ae Oche", una catena di pizzerie che fa capo a giovani imprenditori locali, terminerà prima delle festività natalizie. L'importante basamento lapideo, fortemente danneggiato dal tempo, è ornato ai suoi quattro angoli da piccole statue in pietra d'Istria, espressione dell'arte veneto-bizantina del XII secolo, che rappresentano i mestieri. Un'iniziativa quindi che ha un significato storico e simbolico molto importante che si concretizza attraverso la sensibilità dell'imprenditore che sempre più dimostra l'interesse ad essere protagonista nell'opera di valorizzazione del patrimonio artistico della città.
read more
.

NEWS

.
15 Ott - Inaugurata la vera da pozzo di campo Santa Sofia

Alla presenza del Sindaco Massimo Cacciari e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Mara Rumiz, gli imprenditori veneziani Guido e Nicola Rizzo, levando il drappo bianco che la copriva, hanno inaugurato la settecentesca vera da pozzo. Grande soddisfazione accompagnata dall'applauso di tantissimi veneziani che con la loro partecipazione hanno voluto testimoniare la stima verso questa storica famiglia di panificatori.
read more
NEWS

.
08 Ott - Ritorna a splendere la statua di San Giovanni Nepomuceno

Per festeggiare l'85° anniversario di attività il gruppo Pellegrini ha deciso di farlo con un atto di generosità verso Venezia restaurando il Santo protettore dei gondolieri. Un'operazione, realizzata in soli tre mesi, resasi necessaria per l'avanzato stato di degrado della statua in pietra di Vicenza.
Un simbolo che per Venezia rappresenta un ponte ideale con Praga, capitale della cultura, dove il martire boemo è ancor oggi tra i santi più celebrati.
read more