Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  

 

February 2008 - VENEZIANI PER VENEZIA



February 2008

Un nuovo progetto di Fondaco che ha l'obiettivo di stimolare l'orgoglio di appartenere ad una città unica attraverso un impegno diretto che ne valorizzi il patrimonio artistico.


Questa proposta si rivolge a tutti coloro che hanno o gestiscono un’attività produttiva e/o commerciale a Venezia. Lo scopo è quello di dare vita ad un’attività diffusa sul territorio per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Venezia attraverso l’impegno diretto dei privati. La città è ricca di opere d’arte in ogni angolo che spesso sono dimenticate ma che sono segni evidenti di un passato e di culture che ancor oggi fanno di Venezia un punto di riferimento internazionale. Ognuna di queste testimonianze esprime un significato e porta con sé aneddoti e storie interessanti che soltanto con un intervento concreto possono essere salvate dal procedere inesorabile del tempo. Attraverso “Veneziani per Venezia” si vuole in qualche modo andare oltre i soliti, comunque splendidi, luoghi comuni ed è un modo per “ampliare” il centro storico che non è soltanto Piazza San Marco o Rialto. La nostra vera sfida, oltre a quella di contribuire a valorizzare l’immenso patrimonio storico-artistico di Venezia, è quella di portare l’imprenditore a ragionare sulle fondamenta del nostro passato attraverso la cultura che ha maturato con la sua attività. Dobbiamo far conoscere meglio Venezia e spingere l’interesse di noi Veneziani e dei turisti alla ricerca di tesori nascosti che hanno un fascino incredibile. Chi opera in città è protagonista di un microcosmo da qui il desiderio di trasferire questo ruolo anche su di un qualcosa che appartiene a tutti e che rappresenta quel valore che contribuisce a rendere unica Venezia. Un modo anche per riscoprire l’orgoglio di appartenere e di essere parte integrante di un tessuto unico; un modo per garantire continuità anche per il futuro. In collaborazione con il Comune di Venezia sono state individuate una serie di opere che abbisognano di restauro. Per fare in modo che si instauri o si consolidi il rapporto tra azienda e territorio, Fondaco si farà carico di uno studio specifico per ogni iniziativa al fine di individuare le affinità con il bene da restaurare. Tutte le fasi di ogni singola iniziativa sono curate da Fondaco che sarà quindi il riferimento ed il responsabile di tutto l’iter procedurale.





 
 
 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268