Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.
  • home / 
  • Imprenditori illuminati

Il premio Approfondimento storico Albo d'oro Press
 


Il Sole 24 ORE, con la collaborazione di Fondaco ha deciso di dare vita ad un progetto che prevede l'assegnazione di un premio da dedicare a quegli imprenditori che, riconoscendo Venezia come patrimonio unico e quindi come valore, si impegnano in iniziative volte alla sua valorizzazione ed in particolare al restauro dei beni architettonici.
Questo importante evento corona "...near Venezia" iniziativa ideata da Fondaco, con il patrocinio del Comune di Venezia, e indirizzato agli Imprenditori del Nord Est, capitani d'azienda di successo, per stimolare il loro interesse a svolgere il ruolo attivo di moderni mecenati in forza di iniziative di progetti innovativi L'obiettivo è infatti di portare la sensibilità dell'imprenditore a convergere su iniziative concrete per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Venezia.
Il desiderio è di dimostrare che, pur agendo in una dimensione internazionale senza confini, le proprie radici costituiscono comunque le fondamenta solide da cui si è partiti. La cultura è la fonte e l'energia dalla quale attingere idee da tradursi in creatività. Impresa ed Arte, dunque, visti in uno stretto rapporto, fondamentale per la reciproca valorizzazione e foriero di un messaggio positivo.
In sospeso


Il vetro, materiale amorfo, si lascia attraversare dall'energia delle particelle luminose. La trasparenza viene interrotta dalla presenza di morbidi filamenti bianchi che fluttuano liberi.
Scultura in vetro ottenuta con la tecnica fusing: canne vitree accostate assieme vengono appoggiate su piastra refrattaria. Con delicato processo termico questa composizione viene portata alla temperatura di fusione per poi ricondurla lentamente alla temperatura ambiente.
La forma quadrata rappresenta il tassello che va a comporre il puzzle dell'immenso patrimonio artistico di Venezia verso il quale l'imprenditore è spinto dall'etica della responsabilità ad attivarsi per valorizzarlo.

Il premio è realizzato dalle artiste Marina e Susanna Sent di Murano
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268