Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.
  • home / 
  • attivitą / 
  • Restauri / 
  • IL RITORNO IN GRANDE STILE DELLE STATUE DEI QUATTRO PROFETI DELLA CAPPELLA ZEN IN BASILICA DI SAN MARCO




 

December 2011 - IL RITORNO IN GRANDE STILE DELLE STATUE DEI QUATTRO PROFETI DELLA CAPPELLA ZEN IN BASILICA DI SAN MARCO



December 2011

Si chiamano Abacuc, Davide, Sofonia e Zaccaria: sono i Quattro Profeti biblici che, in forma di statue di marmo, già dal 13° secolo decorano la Cappella Zen della Basilica di San Marco, a Venezia. La Cappella era, secoli fa, l’entrata alla Basilica per chi veniva dal mare, detta appunto “Porta da Mar”: e gli anni e il tempo avevano fatto perdere alle statue dei Profeti gran parte del loro splendore. Ecco perché THUN, nell’ambito del progetto THUN per l’Arte in Italia, ha voluto finanziare il restauro artistico delle statue dei Profeti, compiendo così un gesto d’affetto per la Basilica di San Marco, capolavoro architettonico della Laguna che tutto il mondo ci invidia ma che è anche il gioiello forse più a rischio con il passare del tempo: va quindi salvaguardato affinché possa rimanere nel tempo.



l Comune di Venezia e della Procuratoria di San Marcosabato 3 dicembre 2011 con una splendida cerimonia in piazza San Marco, decorata per l’occasione da THUN in spirito natalizio, e in una serata di gala durante la quale verranno raccolti fondi benefici per la Fondazione Contessa Lene Thun Onlus.Per la storica azienda altoatesina THUN, nota per l’iconico “Angelo Originale di Bolzano” e divenuta marchio leader di ceramiche, articoli da regalo e accessori per la casa, è stata un’esperienza nuova entrare nel mondo dei “mecenati culturali”, ma il legame tra THUN e l’arte esiste già da più di 60 anni, da quando i Conti Otmar e Lene Thun avevano fondato nello scantinato di un castello a Bolzano l’azienda che allora si chiamava “Ceramiche Artistiche Thun”, basando tutte le loro attività sul loro amore per l’arte e per la creatività. Soprattutto per i prodotti di ceramica interamente modellata a mano, l’azienda ha mantenuto fino ad oggi la sua forte vocazione artistica seguendo sempre gli insegnamenti e la filosofia di vita della sua fondatrice: “Mia madre amava ripetere che per creare le sue figure prendeva ispirazione dal grande patrimonio artistico dell’Italia”, racconta l’attuale presidente dell’azienda, Conte Peter Thun: “Quando ero piccolo, io e mio fratello passavamo le domeniche in giro con lei, a visitare chiese, musei e castelli. Lei osservava statue e affreschi e poi si tuffava nella modellazione.” La scelta di agire in difesa della Basilica di San Marco, poi, non era affatto casuale. La Serenissima è sempre stata una delle mete preferite della Contessa fondatrice dell’azienda: lei che amava tanto viaggiare ci tornava spesso per una passeggiata in Laguna. Ecco perché l’azienda ha voluto dare il via al progetto THUN per l’Arte in Italia proprio a Venezia. una cena di gala per ospiti e giornalisti, all’insegna dell’arte, della creatività… ma anche della solidarietà: la serata, infatti, è stata dedicata Fondazione Contessa Lene Thun Onlus. Oltre all’impegno per l’arte e per la cultura, infatti, la seconda linea guida dell’azienda – tramandata dalla Contessa Lene – è da sempre la solidarietà sociale. Voluta nel 2008 da Peter Thun in memoria della Contessa, la Fondazione s’impegna in tutto il mondo per regalare un sorriso a bambini e adulti svantaggiati, tramite la modellazione della ceramica che ha dimostrato, progetto dopo progetto, il suo valore terapeutico. Per l’occasione sono state messe all’asta quattro esemplari unici dei profeti realizzati dall’artista ceramista Amin. Battitore d’eccezione Ezio Greggio che ha voluto contribuire alla raccolta fondi portando con sé un Tapiro che è stato aggiudicato ad un sorridente e divertito presidente degli Industriali di Venezia.






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268