Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.




 

June 2014 - ORTI PER L'ARTE - ROMA CHIESA DEGLI ARTISTI



June 2014

"Gli Orti per l'Arte", grazie a Bonduelle, arriva al suo traguardo con la conclusione del restauro dei dipinti, attribuiti al Baciccio (metà fine '600), della sacrestia di Santa Maria in Montesanto (nella foto quella di sinistra) nota a tutti come la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Il progetto presentato a maggio dello scorso anno a Milano (Biblioteca Nazionale Braidense in Brera) con Philippe Daverio, Marco Carminati e Andrè Yves Portnoff e poi replicato all'interno della stessa Basilica con Paolo Portoghesi (per un approfondimento www.gliortiperlarte.com), per il suo specifico carattere innovativo è stato seguito con grande attenzione dalla stampa nazionale avviando un nuovo modello di quello che può essere il giusto e corretto rapporto tra privato e valorizzazione dei beni culturali.



“Stiamo prendendo coscienza che è necessario intervenire in favore del patrimonio storico-artistico – dice Enrico Bressan presidente di Fondaco - perché, come ha detto il Ministro Franceschini, esso rappresenta l’ossigeno per il nostro Paese in forza del quale poter progettare lo sviluppo della nostra economia. Nella nostra esperienza decennale siamo riusciti a realizzare numerosi progetti (48) con aziende di vario tipo e dimensione utilizzando gli strumenti a disposizione. Siamo convinti che per aprire una nuova fase operativa non siano necessari particolari interventi ma già attuare la semplificazione dell’iter burocratico potrebbe essere un input determinante per il coinvolgimento delle imprese. Il concreto traguardo di oggi vuol essere un contributo in tal senso”. 

Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante traguardo e di aver  contribuito al restauro della Cupola e della volta della Sacrestia in soli 10 mesi. – commenta Gianfranco D’Amico, Amministratore Delegato di Bonduelle Italia – Oggi più che mai è importante sostenere l’arte e la cultura italiana. Bonduelle è un’azienda profondamente radicata nel territorio e nel tessuto sociale italiano e il progetto Gli Orti per l'Arte permette di instaurare un dialogo tra il mondo produttivo e quello culturale, allo scopo di sostenere un intervento concreto come questo”. 

 






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268