Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.




 

June 2015 - BASILICA DI SAN MARCO - VENEZIA - REALIZZATO IL RESTAURO DELLA RUOTA DEL PAVIMENTO



June 2015

I giochi di colore offerti dagli splendidi chiaro-scuri che rendono unica la pavimentazione della Basilica di San Marco, risplendono ancor di più con la bellezza della ruota posta di fronte all’altare della Madonna di Nicopeia grazie alla Ideal Work, azienda trevigiana leader internazionale nel settore dei pavimenti innovativi, che in occasione del suo 18 anniversario ha sentito l’esigenza di sostenere la valorizzazione di un frammento del passato per guardare al futuro e rafforzarsi attraverso le propri radici. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ed il Patriarca Mons. Francesco Moraglia insieme al Proto della Basilica Ettore Vio ed al Primo Procuratore della Basilica Carlo AlbertoTesserin la Procuratoria. Una cerimonia di grande intensità che ha messo in risalto anche la professionalità e la bravura degli artigiani della Fabbriceria di San Marco, vera e propria scuola del restauro delle pietre.



Anche se negli ultimi tempi ha assunto un respiro sempre più internazionale, Ideal Work resta un brand fortemente legato al suo Paese d’origine, l’Italia. In occasione del compimento del 18° anno di attività abbiamo voluto farci e fare un regalo destinato a durare nel tempo proprio come si usa fare nella tradizione del raggiungimento della maggiore età. Così Luca Seminati, amministratore delegato di Ideal Work, ha voluto sottolineare la realizzazione del progetto Ideal Work sostiene l’arte, con il quale l’azienda trevigiana ha finanziato il restauro conservativo della ruota del pavimento della Basilica di San Marco posizionata di fronte all’altare della Madonna Nicopeia. I lavori - iniziati lo scorso dicembre - si sono conclusi nel pieno rispetto dei tempi preventivati. Venezia è un valore e la declinazione di esso nelle varie forme – afferma Seminati – sono  opportunità che desideriamo cogliere per conferire alla nostra azienda un’immagine differente rispetto ai nostri competitors. Un modo diverso per metterci in discussione e migliorarci; un modo diverso per fare innovazione ponendo le basi sulle robuste fondamenta della nostra storia. Questo è il rapporto attivo di sussidiarietà tra pubblico e privato sul quale Fondaco crede e, da oltre 10 anni, è impegnata a costruire dimostrando che quando ognuno degli attori interessati mette a disposizione mezzi, strumenti e conoscenze, è possibile raggiungere risultati concreti e questo è il suo 52°. Aver trovato la disponibilità di Ideal Work a sostenere questo restauro per noi è motivo di grande soddisfazione perché si tratta di una realtà imprenditoriale di alto profilo, ben radicata e con una storia, seppur recente e di giovani imprenditori, già ricca di successi in Italia e nel Mondo. L’entusiasmo con cui Ideal Work ha aderito al progetto proposto da Fondaco ha il sapore del successo. E’ questa la forza di Venezia.






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268