Vai al contenuto della pagina-Vai al menù di secondo livello  |  
.




 

May 2015 - BECOMING MARNI - ABBAZIA DI SAN GREGORIO - VENEZIA



May 2015

“BECOMING MARNI” con questa prestigiosa mostra dell’artista brasiliano Cicero Alves dos Santos – Véio, Marni celebra all'Abbazia di San Gregorio a Venezia i suoi vent’anni di attività. 400 ospiti provenienti da tutto il Mondo hanno festeggiato insieme alla famiglia Castiglioni e a Renzo Rosso questo importante traguardo che oggi fa di Marni uno dei marchi che meglio rappresentano il Made in Italy. L’installazione è stata curata da Stefano Rabolli Pansera. L’artista è rappresentato da Galeria Estacao, Sao Paulo, Brasil.



Cento sculture di legno, distribuite nel chiostro e nelle stanze, creano un paesaggio all’interno dell’Abbazia di San Gregorio: un territorio organico dissolve la distinzione fra interno ed esterno dove la laguna entra nell’edificio e scorre nelle sale.

L’installazione prende la forma di un incontro con Véio, artista brasiliano autodidatta le cui sculture rivelano una profonda affinità con la sensibilità compositiva di Marni.

Nello stesso modo, anche la residenza d’artista di Tellas e Roberto Cireds a Nossa Senhora da Gloria, città natale di Véio, suggerisce un altro incontro fra culture lontane: durante la realizzazione di grandi installazioni pubbliche sulle pareti del villaggio, hanno realizzato un video sulla collaborazione con Véio che ha dato spunto a marni per le sedie a sdraio nel chiostro dell’Abbazia.

Véio non impone delle sagome alla materia inanimata, ma con minimi intagli e poca pittura rivela figure familiari e forme nascoste in pezzi di legno abbandonati. Lo sguardo incontaminato di Véio scopre affinità latenti fra le forme e trasforma la realtà nell’atto stesso della sua osservazione.

Anche Marni condivide questa stessa attitudine trasformativa: l’uso coraggioso dei colori, la contaminazione dei materiali e la giocosità delle stampe dischiudono la possibilità di forme sempre nuove, che oscillano fra sogno e realtà, articolando i riflessi fra il corpo e l’ambiente ed enfatizzando le connessioni fra passato e futuro.

Becoming Marni rivela la memoria di ciò che è stato fatto e la promessa del nuovo e dell’inaspettato: tutti i futuri di marni.






 
 
Interface by LIBEROnline, powered by tommaso mascherin
traduzioni by Lexicon
Copyright © Fondaco S.r.l. - Palazzo Gradenigo - Santa Croce 764 - 30135 Venezia - tel +39 041 5242851 fax 041 7792403 - P.IVA 03875370268